Blog

Un Aiuto in più per le tue Ricerche

Google Moduli è uno strumento molto semplice e utile per raccogliere informazioni, per condurre ricerche e sondaggi.

Moduli adds on



Nel corso degli ultimi mesi, Google Moduli è stato protagonista di diversi aggiornamenti pensati per migliorare il servizio, come ad esempio la scelta di temi personalizzati o nuove scelte tematiche.

Per conferire ancora più flessibilità e personalizzazione, Google sta introducendo dei componenti aggiuntivi creati da sviluppatori partner in grado di arricchire ulteriormente le funzionalità di Moduli. Questi componenti aggiuntivi sono in grado di migliorare l’esperienza d’uso e di realizzazione delle ricerche e dei sondaggi con l’invio di messaggi di posta elettronica personalizzati in base alle risposte, con la definizione di una data di chiusura dell’indagine e così via.

Di seguito una breve lista di alcuni componenti aggiuntivi che si possono utilizzare con Google Moduli:

  1. formLimiter, per chiudere un sondaggio automaticamente, dopo aver raggiunto un numero massimo di risposte o in una data e ora prescelte.
  2. Ultradox Trigger, per creare messaggi di posta elettronica personalizzati, report, fatture, newsletter, sulla base delle informazioni che le persone inseriscono nel vostro modulo.
  3. Form Values, per conservare ed estrarre informazioni dalle liste che si usano regolarmente in Google Moduli, come ad esempio un elenco del personale, camere, risorse o tutto quello che vuoi.

È possibile accedere ai componenti aggiuntivi attraverso Menu>Componenti aggiuntivi oppure visitando direttamente lo store dei componenti aggiuntivi per Moduli. Se non si è abilitati dalla console di amministrazione a scaricare i componenti aggiuntivi, è possibile cambiare le impostazioni cliccando su Google Apps>Drive>Impostazioni generali e selezionare l’opzione “Consenti agli utenti di installare Google componenti aggiuntivi“.

Google Moduli rientra nel pacchetto di offerta Google Apps for Work.