Blog

Nuovi add on Google Documenti e Google Fogli

Prima di iniziare a parlare dei nuovi add on Google spieghiamo subito cosa sono: si tratta di componenti aggiuntivi o estensioni sviluppate da terze parti che permettono di ampliare e potenziare le funzionalità del browser e delle applicazioni. Nel caso delle Google Apps, gli add on consentono di migliorare e personalizzare gli strumenti  presenti nella suite.

add on google

Installare un add on è semplicissimo. Sia in Google Documenti che in Google Fogli nel  menu principale è presente la voce “Componenti aggiuntivi”. Cliccando su “Installa componenti aggiuntivi” appare una finestra nella quale sono elencati tutti gli add on con una breve descrizione della loro funzionalità.

Selezionando il componente aggiuntivo prescelto si accede alla schermata dell’add on, con l’elenco delle sue caratteristiche e la procedura per installarlo.

Add on Google: i nuovi arrivati

Gli ultimi componenti aggiuntivi arrivati in ordine di tempo spaziano dalla possibilità di inserire la firma elettronica su un documento dal proprio cellulare al consultare i dati di CRM direttamente sul tablet da casa.

Vediamo più nel dettaglio alcuni di questi:

  • Scanbot, per fare scansioni da dispositivi mobili, convertire le foto in .pdf in alta risoluzione e inserirli in Documenti o altri testi editabili. Maggiori dettagli.
  • AppSheet, per utilizzare i dati presenti in Google Fogli direttamente attraverso l’applicazione e in tempo reale. Maggiori dettagli.
  • ProsperWorks, per gestire la pipeline dei clienti e importare i dati di CRM dal proprio dispositivo mobile, creare dashboard avanzate e aggiornate, report e grafici su Google Fogli. Maggiori dettagli.
  • DocuSign, per inserire la firma elettronica sui documenti anche da dispositivi mobili, senza dover utilizzare stampanti e fax, riducendo così costi e tempistiche. Maggiori dettagli.

È possibile trovare questi add-on e molti altri, tra cui PandaDoc, Zoho CRM, Teacher Aide, EasyBib e Classroom su Google Play, nonché direttamente dal menu di Google Documenti e Google Fogli.

Non vi resta che provarli e fateci sapere cosa ne pensate.

CONTATTACI