Blog

Festeggiamo i 30 Anni di .COM

Questo mese si celebra il 30° anniversario della nascita del dominio .COM e di altre estensioni di dominio che hanno cambiato il nostro modo di utilizzare il web.

2015 (2)



Introdotti nel 1985, i nomi di dominio non erano molto noti o utilizzati dagli utenti fino a quando il World Wide Web è diventato disponibile per tutti nel corso degli anni ‘90. Con l’uso di questi indirizzi online, le persone hanno iniziato a diffondere messaggi, avviare imprese e accedere a informazioni che altrimenti sarebbe stato impossibile trovare.

Nel tempo, la popolarità e la domanda di questi nomi è cresciuta così tanto che la gente era disposta a pagare milioni di dollari per avere quello perfetto e più adatto al proprio business e alle proprie esigenze.

Oggi ci sono più di 270 milioni di nomi di dominio registrati e circa 17 milioni sono stati aggiunti solo lo scorso anno. Per aumentare le possibilità di scelta del nome per gli utenti on line, si aggiungono di volta in volta centinaia di nuovi domini di primo livello e molti, come .TODAY, .NINJA, .BIKE, sono già disponibili.

In occasione dei 30 anni del dominio .COM e ripercorrendo la storia delle terminazioni dei domini ci si rende conto di tutto quello che hanno reso possibile. Oggi ci sono più scelte che mai per trovare il nome perfetto per i propri progetti o le idee sul web. E pensiamo che molto deve ancora venire in futuro.