Big Data, grandi quantità di dati da archiviare, gestire e analizzare.
Big Data: cosa sono?
Letteralmente “Grandi Dati”, con il termine Big Data intendiamo una grossa quantità di dati in termini di Volume, Varietà, Velocità e Veridicità.
Nell’era della Trasformazione Digitale, si sente sempre più parlare di Big Data, Intelligenza Artificiale, Machine Learning e IoT.
Ma come interferiscono nella vita di tutti i giorni?
Pensiamo ad esempio alle ore che passiamo in ufficio ogni giorno.
Quanti dati produce la tua azienda? Ogni volta che si utilizza il computer, lo smartphone o si accede ad una app sul tablet, si genera una grande quantità di dati.
Impossibile analizzarli e gestirli tutti, senza l’aiuto di potenti soluzioni all’avanguardia.
Google BigQuery: archivia, elabora e analizza
Google mette a disposizione Google BigQuery, una potente piattaforma di analisi Big Data dove puoi archiviare, elaborare e analizzare questa grande mole di dati aziendali.
Non necessita di un server o di un amministratore di Database, è tutto in Cloud.
Dai social media, ai siti Web, da sistemi di CRM alla telefonata di un call center, tutti noi, ogni giorno, generiamo Big Data tramite questi strumenti. Big Query è in grado eseguire la scansione di TB di dati in pochi minuti e secondi.
Devi solo caricare i tuoi dati da Google Cloud Storage o Google Cloud Datastore, oppure in streaming su BigQuery, e procedere con l’analisi in tempo reale dei tuoi dati.
Non solo BigQuery – altri servizi
Per analizzare e gestire i tuoi dati, Google mette a disposizione anche altri strumenti tra cui Google Cloud Dataflow, Google Cloud Dataproc, Google Cloud Datalab, Google Data Studio, Google Cloud Dataprep e Google Cloud Pub/Sub.
Dalla raccolta alla memorizzazione, dalla gestione all’analisi dei dati, Google Cloud Platform fornisce una suite di servizi, che non necessita di un server, perfettamente scalabile e adattabile alle tue esigenze.
Vuoi saperne di più?
Contattaci, E-goo è a tua completa disposizione per darti maggiori informazioni sul mondo Google Cloud Platform e i Big Data.