Google Drive per aziende è una vera rivoluzione per la gestione di documenti e file aziendali. Google Drive archivia file e cartelle in modo sincronizzato sui computer e i dispositivi mobili di tutti i tuoi collaboratori.
Google Drive per aziende
Google Drive aziende è un servizio in Cloud che permette di salvare e condividere tutti i tuoi dati e le informazioni, in modo semplice e veloce.
All’interno di Google Drive puoi trovare uno strumento per ogni esigenza:
- Google Documenti, GDoc: per editare documenti e file di testo.
- Google Fogli, GSheet: per produrre fogli di calcolo, tabelle e pivot.
- Google Presentazioni, GSlide: per presentare i tuoi prodotti e progetti.
- Moduli Google: per creare form o brevi interviste.
- Disegni Google: per realizzare disegni semplici.
Vantaggi Google Drive
- Portabilità Universale
I vantaggi di Google Drive sono molteplici: funziona su tutti i sistemi operativi ed è disponibile su tutti i supporti informatici, dispositivi fissi e mobili come Pc, BlackBarry, iPhone, iPad, Tablet e sul browser. Un unico archivio dove salvare e conservare le versioni aggiornate di tutti i tuoi file, di qualunque formato essi siano. In questo modo i tuoi dipendenti potranno accedere ai documenti e i file aziendali ovunque e in qualunque momento senza perdere nulla.
- Collaborazione in tempo reale con Google Drive
I dipendenti possono lavorare contemporaneamente allo stesso documento, dividendosi i compiti, ottimizzando i tempi e visualizzando il lavoro fatto dai propri colleghi. Inoltre il proprietario del documento può stabilire i permessi di ogni singolo file decidendo chi può solo visualizzare da chi può modificare un file, piuttosto che porre dei commenti al testo.
È inoltre possibile condividere i file e i documenti con i propri clienti e fornitori.
- Dimentica gli allegati
Non dovrai più avere diverse versioni di uno stesso documento e tenere degli allegati. Tutti accederanno alla versione più aggiornata del documento stesso e potrai visualizzare commenti e tenere traccia di tutte le modifiche e revisioni. Google Drive per aziende rende possibile il ripristino di versioni precedenti o il confronto fra versioni.
- Visualizza ogni tipo di file
Visualizza direttamente nel tuo browser ogni tipo di file, inclusi file di Photoshop, Illustrator, presentazioni in Power Point, fogli Excel e video in HD; se nel dispostivo che utilizzi non è installato il software con il quale sono stati creati quei file, nessun problema potrai visualizzarli lo stesso. Fra le varie possibilità di Google Drive, c’è anche quello di abbandonare le licenze di Microsoft Office.
- Spazio di Archiviazione illimitato
Fino a 30 Gb di spazio per gli account Google Workspace Starter, se invece hai la versione Business Standard, Plus oppure Enterprise, puoi avere ancora più spazio di archiviazione.
- Metti al sicuro i tuoi documenti aziendali
Con Google Drive per aziende i tuoi documenti sono sempre al sicuro. In caso di furto, smarrimento o danno del tuo dispositivo, nel cloud di Google è conservato un backup dei tuoi file.
Alcuni aspetti che Google mette in atto per la sicurezza con Google Workspace:
- Servizio disponibile per 99,9%, come previsto dal contratto di fornitura di Google.
- Criptaggio dei dati.
- Doppia verifica di sicurezza, attraverso la password e il telefono, che previene accessi non autorizzati al tuo account.
- Replica simultanea dei dati nei server di Google.
- Sorveglianza dei server 24 ore su 24 ad opera dei migliori specialisti di sicurezza informatica.
Google Shared Drives (Drive del Team)
Per migliorare la condivisione e il lavoro di gruppo, Google ha introdotto Shared Drives (prima chiamato Team Drive) le cui caratteristiche principali sono:
- il singolo utente non è più al centro dell’attenzione, ora si ha un focus sul gruppo;
- il possesso dei contenuti e la loro condivisione sono ora gestiti a livello di team;
- l’inserimento di un controllo più granulare su tutti i documenti, grazie all’introduzione di nuovi ruoli (Gestore, Gestore dei contenuti, Collaboratore, Commentatore, Visualizzatore);
- l’inserimento di controlli di accesso avanzati che impediscono ai membri del team di rimuovere accidentalmente o l’eliminazione di file utile agli altri collaboratori;
- rapido accesso a tutti i file per il nuovo individuo aggiunto;
- mentre quando un membro abbandona il gruppo, i suoi documenti non andranno persi, ma rimarranno in Drive.